Ortodonzia

 

 L'Ortodonzia è quella branca dell' odontoiatria che si occupa, non esclusivamente nei bambini, delle alterazioni dei rapporti tra le arcate dentarie.

Non ci si limita quindi a "raddrizzare i denti", ma si esamina anche l'aspetto funzionale, posturale ed osseo del Paziente con particolare riferimento alle proporzioni ed alla postura della testa. 

Quest' ultima può influenzare a sua volta la postura generale del Paziente.

 

 

 

Ovviamente anche l'aspetto estetico rientra in questo tipo di terapia; un bel sorriso è indice dell'armonia dei denti sia con le ossa che con i vari muscoli della faccia.

 

ortodonzia apparecchio denti estetica postura Busini Cameli

 

Per prima bisogna capire se ci sia la necessità intervenire, e in che modo.

 

Quindi si prendono le impronte delle arcate dentarie, si raccologono varie informazioni da una prima visita e ci si avvale di esami radiografici.

Si riescono così ad avere tutta una serie di informazioni circa le proporzioni tra le ossa del cranio, le arcate dentarie e i rapporti posturali e funzionali del Paziente, per arrivare a formulare un piano di trattamento, determinando la classe scheletrica e la classe occlusale.

Con il termine classe scheletrica si indica in linguaggio medico l'insieme dei rapporti tra le ossa dell'arcata dentaria superiore ed inferiore; per classe occlusale si intendono le reciproche posizioni degli elementi dentari.

La bocca cerca naturalmente di ottenere il massimo "ingranaggio" possibile tra i denti delle arcate dentarie , tuttavia questa posizione potrebbe non essere corretta per la postura o per le proporzioni. Si può avere ad esempio una situazione di retrusione o di iposviluppo della mandibola, o al contrario della mascella.  Certi pazienti invece presentano proporzioni corrette ma anomalie dentarie legate a problemi di sviluppo come mancata eruzione di alcuni denti od abitudini scorrette quali utilizzo eccessivo di biberon o succhiamento del pollice che creano problemi esetico-funzionali.

 

 

dentista studio odontoiatra bambini ortodonzia apparecchio denti


Sopra: calcolo delle proporzioni ossee con ausilio di teleradiografia.

 

Oggi si parla frequentemente di ortodonzia intercettiva, ovvero si cerca di capire e guidare la crescita, "intercettandola" appunto, consentendo di correggere le anomalie in fase di sviluppo.

 

dentista radiografia panoramica ortodonzia apparecchio denti poggibonsi colle val d elsa

 

 

 

 

 

 A destra: radiografia panoramica delle arcate dentarie di un soggetto adulto

 

 

 

 

 

La terapia si attua solitamente con l'ausilio di apparecchi costruiti specificatamente per le problematiche rilevate; tali dispositivi possono sfruttare la forza dei muscoli della bocca oppure una forza indotta attraverso fili, molle o elastici.

Fondamentale al termine della terapia il mantenimento dei risultati ottenuti, che si ottiene solitamente con ipercorrezioni e contenzioni.

 

In casi particolarmente gravi può essere valutato anche l'approccio chirurgico, specialmente in soggetti adulti che sarebbero ormai difficili da correggere sul piano osseo con il solo apparecchio.

 

 

Saremo lieti di rispondere alle Vostre domande. Potete contattarci anche cliccando qui