Implantologia orale

 

L' implantologia è quella branca dell' Odontoiatria che si occupa di ripristinare la funzionalità e l' estetica della bocca in caso di perdita di uno o più denti naturali , attraverso l' utilizzo degli impianti dentali .

Gli impianti dentali sono fondamentalmente delle viti in titanio , ovviamente sterili ed estremamente sofisticate . Esistono varie tipologie e forme di impianti ; la scelta viene fatta in base alle esigenze cliniche , in base alla qualità ed alle dimensioni dell' osso naturale residuo .

 

A differenza del dente naturale , che è mantenuto nell'osso tramite un legamento ( vedi immagine sotto )      l' impianto dentale si " osteointegra " , cioè si salda in poco tempo con l' osso naturale .

Se desiderate maggiori dettagli sull' osteointegrazione Vi invitiamo a cliccare qui .

Gli standard di sicurezza sono alti , i problemi di fallimento sono fenomeni rari .

  

impianto abutment dentale

Implantologia dentale della bocca , dei denti naturali e implantologia impianti dentali

Con l'utilizzo degli impianti dentali si può sostituire un singlo dente mancante , evitanto così di preparare ( cioè " limare " e quindi indebolire ) i denti vicini come avviene con le classiche tecniche di protesi a ponte .

Queste restano tuttavia delle valide alternative all'implantologia , specialmente ove ci siano delle controindicazioni ( peraltro piuttosto rare ) agli impianti .

Qui sotto riportiamo per maggiore chiarezza , l' illustrazione delle due tecniche  .

 

ponte dentale impianti denti naturaliponte denti dente singolo impianti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protesi a ponte su denti naturali : " limando " i denti adiacenti a quello mancante si rimpiazza l' elemento perso . Per maggiori informazioni su questo tipo di soluzione Vi invitiamo a consultare l'apposita sezione    " Protesi " oppure a contattarci .

 

dentista impianto dentale odontoiatrico dentistico ricostruzione ceramica odontoiatrico clinico impianti dentali

radiografia impianto impianti protesi

 

Impianto dentale singolo : si sostituisce il dente mancante con un impianto dentale e gli elementi adiacenti vengono preservati nella loro integrità .  Sopra l' impianto viene costruita una apposita corona in ceramica tradizionale o in zirconio. Per maggiori informazioni su questi materiali Vi invitiamo a consultare la sezione " Protesi " del sito o a contattarci .

 

Se mancano più denti si possono inserire più impianti dentali singoli , oppure si può produrre un ponte da ancorare su impianti dentali . In questo secondo caso il ponte ceramico viene sostenuto da un certo numero di impianti in base a quanti denti mancano , al tipo di osso naturale residuo , ed alle esigenze specifiche del Paziente .

dentista dentistico dentale impianti odontoiatrico ponte

dentista impianti dentistici dentistico odontoiatrico 

Ponte ceramico su impianti : anche in assenza totale di denti naturali si può montare una ricostruzione su impianti dentali , cementandola o avvitandola su di essi . 

 

In altre situazioni gli impianti permettono di migliorare il comfort delle classiche protesi mobili , consentendo di stabilizzarle al meglio .

L' aumento di stabilità è tale da permettere di ridurre in maniera considerevole le dimensioni dei valli in resina , fastidiosi particolarmente nell' arcata superiore dove altrimenti coperirebbero l'intero palato

 

overdenture toronto impianti dentali dentiera dentista odontoiatrici

protesi impianti dentista dentiera overdenture toronto 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle immagini sopra sono rappresentate delle cosiddette " overdenture su impianti "  . Sulla testa di ciascun impianto viene montato un attacco a pallina che si incastra sulla protesi , rendendola stabile ma allo stesso tempo facilmente removibile dal portatore . L ' overdenture può anche essere su barra , come in immagine sopra a destra ; è comunque removibile in qualsiasi momento dal portatore .

 

 Con il termine " Toronto " si intende invece un manufatto simile al precedente, che differisce per il fatto di non poter essere rimosso dal portatore . La barra infatti è incorporata nella protesi e viene avvitata sugli impianti .

Per facilitare le manovre di pulizia presenta una flangia in resina ridotta , come si può vedere nella fotografia sottostante .

 

toronto protesi dentista impianti ponte

  

 Nel caso l' osso su cui si intende inserire l'impianto non sia sufficiente , esistono delle apposite procedure chirurgiche che saremo lieti di illustrarVi . Per qualsiasi domanda in proposito Vi invitiamo a contattarci .

  

 

Saremo lieti di rispondere alle Vostre domande. Potete contattarci anche cliccando qui