Parodontologia

 

La Parodontologia è quella branca dell' Odontoiatria che si occupa di mantenere o recuperare l' integrità dell' apparato di attacco dei denti naturali , ovvero il parodonto .

Generalmente si pensa che il dente sia " saldato " all' osso , in realtà invece il dente viene mantenuto in sede da un complesso apparato , il parodonto appunto , formato da osso alveolare , cemento radicolare , dalla gengiva e dal legamento parodontale , ovvero una rete che unisce il cemento radicolare ( riveste le radici dei denti ) con l'osso .

 

parodontite parodontologia dentista odontoiatra poggibonsi colle val d elsa

 

Il parodonto consente alle varie componenti anatomiche di sopportare le forze della masticazione  e di dare sensibilità " fine " sui denti , quella per intenderci che ci fa percepire un granello di sabbia mentre mastichiamo attraverso appositi recettori .

La causa delle malattie che colpiscono questa struttura è principalmente la presenza di batteri nel cavo orale , di primaria importanza quindi i controlli periodici dal dentista e la pulizia dei denti quando necessario .

Tuttavia non è detto che la presenza di certi tipi di batteri causi la parodontite , infatti la predisposizione personale , genetica ma soprattutto le abitudini e lo stile di vita  sono fattori determinanti : fumo , alcol , stress , scarsa igiene orale , assunzione di stupefacenti e immunodepressione sono fattori che specialmente se sono in associazione tra di loro facilitano molto l' insorgenza della malattia .

La prima alterazione che si riscontra è la cosidetta gengivite : si tratta di un' infiammazione della gengiva in risposta alla presenza dei batteri , ed è reversibile se si interviene con le manovre di pulizia dentistica , senza lasciare conseguenze . Le gengive si gonfiano, si arrossano e talvolta sanguinano, specialmente quando ci si spazzola i denti .

Da questa condizione l' infiammazione può difondersi a tutto l' apparato di attacco del dente : in questo caso si parla di parodontite o malattia parodontale , nota come piorrea .

La reazione infiammatoria in questo caso provoca un danno irreversibile all' apparato di attacco dei denti . Con rapidità molto variabile a seconda del tipo di batteri e di fattori soggettivi , la parodontite porta se non curata dapprima alla mobilità dei denti e poi , come estrema conseguenza , alla loro perdita quando ormai l'attacco del dente è gravemente compromesso .

Come si vede nelle illustrazioni qui sotto , al distacco di gengiva si accompagna gradualmente un danno a tutte le altre strutture con perdita di osso . Lo stumento con le tacche che si vede è una sonda parodontale , che serve appunto a misurare l' entità del danno in modo non traumatico .

 

Piorrea parodontologia perdita attacco denti 

 

La strategie curative di queste malattie prevedono a seconda dei casi la semplice pulizia dentale , la terapia farmacologica , la terapia chirurgica oppure una combinazione di queste.

Fondamentale in ogni caso il mantenimento dei risultati raggiunti .

 

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande. Potete contattarci anche cliccando qui